A chi è rivolto
Casi particolari di iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri extracomunitari
Casi particolari di iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri extracomunitari
Grazie all’autocertificazione il cittadino può evitare di richiedere i certificati necessari ad avviare una pratica presso un ufficio. Inoltre l’autocertificazione ha titolo definitivo: ciò significa che il cittadino non deve presentare neppure successivamente, alla conclusione del procedimento avviato, nessuno dei certificati sostituiti dall’autocertificazione.
A decorrere dal 29/05/2007 è entrata in vigore la legge recante: "Disciplina dei soggiorni di breve durata degli stranieri per visite, affari, turismo e studio".
L' art.1 della legge prevede che per i soggiorni di durata inferiore a 3 mesi non è richiesto il permesso di soggiorno ma è invece necessaria una dichiarazione di presenza formulata dagli interessati:
1) cittadini non appartenenti all'area Schengen:
dichiarazione di presenza formulata all'Autorità di frontiera al momento dell'ingresso
o
apposizione del timbro "SCHENGEN" sul documento di viaggio sempre a cura dell'Autorità di frontiera;
2) cittadini appartenenti all'area Schengen:
dichiarazione di presenza formulata dagli interessati al Questore di Bari entro otto giorni dall'ingresso
Elenco della documentazione da esibire allo sportello o da inviare in copia a corredo del modulo di dichiarazione di residenza.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Nessun costo.
I cittadini possono utilizzare gli stampati predisposti dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma apposta dall’interessato in fondo all’autocertificazione NON DEVE ESSERE AUTENTICATA e quindi l’autocertificazione non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita.
Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:
Si precisa che sono obbligatori tutti i documenti contrassegnati da un asterisco (*) mentre quelli contrassegnati da due asterischi (**) sono necessari per la registrazione nell'anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio